Ciao,
sono laureato in fisica e lavoro nell'ambito dell'analisi finanziaria. Quindi? Cosa c'entra tutto questo con i racconti e la poesia?!
Vorrei dirti che mi pare proprio di essere stato uno dei primi ad aver coniugato il pensiero scientifico con la poesia.
Ma forse la cosa più facile, per cominciare, è partire dalla fine, cioè da un'anteprima del libro che ho appena scritto, chiamato 'Amore Fisico'
emailPuoi anche seguire la mia
dove troverai qualche esempio... mi piacerebbe leggere i tuoi commenti!
In ogni modo, adesso che hai visto qualcosa, per spiegarti come è nata questa idea, devo raccontarti un po' la mia storia. Ho sempre avuto due lati molto presenti in me, quello fortemente razionale, e quello diciamo così artistico. Il punto di scontro è stato durante i miei studi in Fisica Teorica. Volevo capire come funziona l'Universo, e lo volevo davvero. Per questo il mio non è stato uno studio mnemonico, anzi. Ho lasciato che il mio cervello cambiasse forma, che fosse plasmato da concetti e modi di pensare completamente antiintuitivi, pur facendo parte di noi. E più andavo avanti con gli studi, più la razionalità richiesta faceva a pugni con l'esigenza di fare pace con la sensibilità e le emozioni.
E' difficile raccontare ora i dettagli, ti dico solo che ho impiegato diverso tempo per venirne a capo. Alla fine, ho pensato di scrivere un libro, per trasmettere non solo l'amore che provo verso la scienza, ma soprattutto una prospettiva nuova dalla quale guardare, forse con maggiore consapevolezza, quegli avvenimenti che capitano un po' a tutti noi, attorno a noi, dentro di noi. Un viaggio tra Poesie d'Amore e Scienza, alla ricerca di nuovi panorami da amare.
E' nato così Amore Fisico, lo puoi richiedere in formato elettronico oppure cartaceo. Io ti consiglio il formato cartaceo, in quanto sono presenti contenuti di Realtà Aumentata tramite codice QR, che spero possano rendere più piacevole e utile la lettura.
A presto!